Cos’è la pulizia del viso con l’OCM?

L’OCM, (Oil Cleansing Method) è un metodo di pulizia del viso a base di oli che agisce dissolvendo l’olio attraverso l’olio. Gli oli rimuovono lo sporco e si sbarazzano del trucco, e allo stesso tempo – al contrario, per il lavaggio del viso – non influiscono sulla barriera idrolipidica naturale dell’epidermide. Perché è consigliabile utilizzare l’OCM e quali sono gli effetti? Quali oli scegliere e in quali proporzioni? Come si esegue l’OCM passo dopo passo?

Perchè conviene seguire l’OCM?

I prodotti cosmetici tradizionali per il lavaggio del viso, in particolare i gel detergenti, sono costituiti da detergenti, alcool e acidi. Queste sostanze forti hanno la funzione di rimuovere tutte le impurità dalla pelle, compreso il sebo. A loro volta, quando lavano via il sebo, oltrepassano la barriera protettiva naturale della pelle, cioè lo strato idrolipidico. Di conseguenza, la pelle si irrita e diventa secca e disidratata. Il suo meccanismo di difesa richiede una maggiore produzione di sebo, che si traduce in un deterioramento della condizione, la comparsa dei punti neri e la ricerca di preparati detergenti sempre più potenti.

Effetti dell’OCM

L’OCM può essere utilizzato indipendentemente dal tipo di pelle. Questo metodo fornisce degli effetti sottoforma di:

  • pelle liscia, pulita, idratata e rilassata di colore uniforme;
  • equilibrio idrolipidico della pelle, un minor numero di punti neri, pori ridotti e secrezione limitata di sebo;
  • rafforzamento di ciglia e unghie.

Non tutti gli effetti dell’applicazione dell’OCM saranno immediatamente visibili – anche se la pelle sarà immediatamente pulita, per riscontrare una perfetta levigatezza e un numero ridotto di punti neri dovrai attendere fino a 3 settimane. È possibile che la miscela di oli con la quale comincerai la tua avventura con OCM richieda modifiche legate alle esigenze individuali della tua pelle.

OCM – proporzioni degli oli

La base dell’OCM è una miscela di oli composta da olio di ricino e olio base selezionato (olio vettore). Le proporzioni degli oli devono corrispondere al tipo di carnagione.

  • Pelle secca: 10% olio di ricino e 90% olio base
  • Pelle normale: 20% olio di ricino e 80% olio base
  • Pelle grassa: 30% olio di ricino e 70% olio base

Sono proporzioni empiriche, che è bene seguire all’inizio della tua avventura con l’OCM. Nel corso del tempo, in risposta alle reazioni cutanee alla miscela di olio, è possibile alternare liberamente queste proporzioni e modificare la miscela aggiungendo oli essenziali e mescolando diversi oli di base. Tuttavia, quest’ultimo non deve essere eccessivo, perché la pelle può reagire negativamente a uno degli oli della miscela, e più ce ne sarà, più sarà difficile comprendere quale sia la causa dell’irritazione. Per questo motivo, devono essere utilizzati al massimo tre oli di base, senza contare l’olio di ricino. Questi ultimi possono irritare gli occhi, motivo per cui è bisogna fare attenzione quando ci si strucca.

OCM – quali oli devo scegliere?

Conviene cercare gli oli naturali, spremuti a freddo, non raffinati. La scelta dell’olio base dovrebbe dipendere dal tipo di pelle. Con pelle secca (non tendente all’intasamento dei pori) e la pelle matura, i migliori oli sono quelli di mandorle dolci, semi di albicocca, germe di grano, borragine, avocado, rosa muschiata, macadamia, olio di argan e olio d’oliva. Per trattare la pelle mista, conviene utilizzare olio di jojoba e semi d’uva, e per la pelle grassa – olio di cumino nero, cartamo, olio di noce, olio di semi di zucca, olio di semi di pesca, olio di canapa, olio di lino e olio di sesamo. Gli oli indicati per la pelle capillare sono l’olio di nocciola e di fiordaliso. Per quanto riguarda la pelle acneica – olio di cartamo, tamanu (poche gocce), olio di girasole, sesamo e olio di lino. Per la cura della pelle normale, conviene scegliere l’olio di semi di melograno, mandorle dolci, avocado, nocciole, noccioli di albicocca e rosa canina. In ogni caso, si può acquistare una miscela di oli pronti all’uso, purché non contenga paraffina.

OCM passo dopo passo

Prima che tu deterga la tua pelle con gli olii, prendi dei piccoli asciugamani o panni in microfibra, cotone o mussola. È molto importante che assorbano bene l’acqua e mantengono a lungo il calore. L’asciugamano deve essere lavato e asciugato dopo ogni utilizzo.

Versa la giusta quantità del mix di OCM nella mano e strofinala con le mani. Inumidisci delicatamente la pelle e applica l’olio sul viso. Massaggia la pelle con movimenti circolari facendo particolare attenzione alle zone problematiche. Bagna l’asciugamano o il panno con acqua molto calda, quindi appoggialo sul viso e tienilo in posizione finché non si raffredda. Sciacquare l’asciugamano e rimettilo sul viso. Ripeti questa azione altre 2-3 volte. Quindi, asciuga delicatamente l’olio dalla pelle, sciacqua l’asciugamano in acqua fredda e pulisci la pelle per chiudere i pori. Quando ti pulisci il viso con gli oli, puoi possibile lavarlo con il sapone di Aleppo. Alla fine, strofina la pelle con un tonico e applica una crema o un siero delicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *