Tendenze e mode del Trucco: Una panoramica del mondo colorato del make-up

Tendenze trucco
Una panoramica delle tendenze e delle mode del trucco. Fonte: Unsplash.com

Ecco un fatto: la bellezza è nel cuore di chi guarda. Non importa quanto cambi il mondo del trucco o quali trend vengano proposti dai giganti dell’industria, una cosa è sicura – non esistono regole fisse e quest’arte continua a celebrare l’individualità e la libertà di espressione.

Storia del Trucco

Fin dagli inizi dei tempi, l’umanità ha utilizzato diversi tipi di prodotti cosmetici per migliorare la propria bellezza esteriore. Nel corso dei secoli, le tendenze del trucco sono cambiate di pari passo con i cambiamenti culturali e sociali di ogni epoca, riflettendo così i costumi e le mode del tempo.

Tendenze del Trucco del 2021

Per far fronte all’epoca del digitale e al passaggio verso un futuro più sostenibile, le case cosmetiche di tutto il mondo stanno cercando incessantemente di creare prodotti innovativi che rispettino l’ambiente e rispondano alle esigenze dei consumatori. Di seguito sono elencate alcune delle tendenze più popolari del 2021.

1. Minimalismo

Il minimalismo continua a dominare le tendenze del trucco. Questo stile di make-up punta a mettere in evidenza la bellezza naturale di una persona, piuttosto che nascondere i difetti.

2. Accento sugli occhi

Con le mascherine che coprono la maggior parte del nostro volto, gli occhi sono diventati il fulcro del trucco. Gli eyeliner colorati, le ombre lucenti e le ciglia lunghe sono tutti di tendenza quest’anno.

3. Trucco sostenibile

La sostenibilità è una parola d’ordine nel 2021. Molti brand di cosmetici stanno rivedendo le proprie politiche di produzione e packaging per ridurre l’impatto ambientale.

Mode del Trucco: fugaci ma indimenticabili

Ora passiamo alle mode del trucco – questi trend hanno magari avuto vita breve, ma sono rimasti impressi nella nostra memoria per l’unicità e l’audacia delle loro proposte.

1. Labbra Strobe

Avete mai sentito parlare del termine “strobing”? Si tratta di una tecnica di trucco che consiste nell’applicare un illuminante in determinati punti del viso per creare l’effetto di una pelle radiosa e luminosa. Le labbra strobe, quindi, seguono lo stesso principio.

2. Glitter Tears

Un altro trend un po’ peculiare è stato quello delle “glitter tears” o “lacrime di glitter”. Questo look consisteva nell’applicare degli glitter sotto gli occhi, come se fossero lacrime.

3. Sopracciglia Ondulate

Questo trend ha fatto impazzire il web nel 2017. Consisteva nel modificare la forma delle sopracciglia in modo tale da renderle ondulate.


Conclusione

In conclusione, le tendenze e le mode del trucco sono un riflesso dei tempi che viviamo e degli ideali che rappresentiamo. Che siate fan del minimalismo o di look più audaci, ricordate sempre che la bellezza è nella personalità e nella creatività che mettete nel vostro trucco.