Tutte le donne – anche quelle che lo commettono – sanno che il peccato più grave (in termini di bellezza) è andare a dormire truccate. Tuttavia, questo è solo uno dei tanti errori nella cura quotidiana della pelle. Alcune donne commettono questo errore inconsapevolmente, motivo per cui, qui di seguito riportiamo un elenco di cattive abitudini che devono essere cambiate il più presto possibile per avere una pelle bella e perfetta.
Nessuna rimozione del trucco o effettuata di fretta
È un errore comune per molte donne che, dopo una lunga e faticosa giornata, non hanno il tempo e la voglia di pulire a fondo la propria pelle la sera. La nostra pigrizia, specialmente se costante, influisce negativamente sulla condizione e sull’aspetto della nostra pelle, che col tempo perde la sua luminosità e diventa rugosa. Per evitare che ciò accada e prevenire che i pori si intasino, è sufficiente dedicare qualche minuto alla pulizia della pelle prima di andare a letto. Questo è importante anche perché la pelle purificata assorbe i principi attivi dei cosmetici studiati appositamente per la sua successiva cura.
Struccante scelto in modo errato
Per la rimozione del trucco, assicurati di utilizzare sempre cosmetici che sono stati studiati per rimuovere completamente il fondotinta, ombretto e mascara. A tal fine, gli oli più efficaci e più delicati sulla pelle del viso rispetto al latte detergente e ai gel saranno i migliori. Durante la rimozione del trucco, puoi massaggiarti delicatamente il viso per stimolare la microcircolazione. Quindi, lavati il viso con una schiuma o un gel che si addice al tuo tipo di pelle.
Cosmetici non adatti al tipo di pelle
Non solo lo struccante dovrebbe soddisfare le esigenze della pelle; questo criterio dovrebbe essere applicato nella scelta di tutti i cosmetici per la cura della pelle. Se vogliamo fornire alla nostra pelle un’adeguata pulizia, idratazione e protezione, dobbiamo innanzitutto identificarne il tipo.
Per trovare cosmetici adatti per pelli secche, grasse e miste, nonché per pelli sensibili, capillari, disidratate e acneiche, è bene prestare attenzione alla sua composizione.
Ad esempio, una pelle sensibile dovrebbe essere detersa con acqua micellare, perché le micelle puliscono la pelle in modo da non danneggiare la sua naturale barriera protettiva. La pelle sensibile viene maggiormente idratata con un balsamo a base di pantenolo, che lenisce le irritazioni e accelera la rigenerazione dell’epidermide, e con il silicone che protegge il mantello idrolipidico naturale. Tuttavia, per la cura della pelle capillare, vengono consigliati cosmetici arricchiti con zinco (antinfiammatorio), amamelide (rigenera e migliora la circolazione sanguigna della pelle), alghe marine (possiedono proprietà rinforzanti e lenitive) e di routine (riduce la fragilità dei vasi sanguigni). Tuttavia, i cosmetici che contengono ingredienti antibatterici dovrebbero essere utilizzati per la cura della pelle acneica.
Mancanza di tonico
Questo passaggio non può essere tralasciato, perché il tonico non solo rimuove le impurità residue, ma rinfresca la pelle e ripristina il suo pH corretto.
Ordine errato dell’applicazione dei cosmetici
I cosmetici devono essere applicati secondo un ordine rigorosamente definito: prima quelli leggeri e poi quelli più pesanti. All’inizio si utilizzano inizialmente prodotti a base d’acqua, poi quelli a base d’olio, in seguito siero e creme. L’efficacia dei cosmetici è determinata non solo dalla loro composizione ma anche dall’ordine di applicazione.
Applicare creme con filtro UV solamente d’estate
Anche nelle giornate più nuvolose, la pelle è sempre esposta ai raggi UV, sia all’esterno che in spazi interni. La ragione di quest’ultima è dovuta alle lampadine fluorescenti che influiscono negativamente sulla pelle. Grazie all’uso costante di preparati con filtri UV, la pelle invecchia lentamente ed è meno soggetta a decolorazione.
Schiacciare i brufoli
Tante persone lo fanno e la maggior parte di loro sa che è nocivo per la pelle. Questa cattiva abitudine può causare danni alla pelle e cicatrici permanenti. Inoltre, la comparsa di brufoli fa sì che la pelle arrossisca e si infiammi, divenga irritata ed esposta a infezioni batteriche e decolorazione.
Evitare l’esfoliazione
Se la tua pelle è sensibile, capillare o soggetta a irritazione, non dovresti rinunciare a utilizzare lo scrub. Ogni pelle, indipendentemente dal suo tipo, dovrebbe essere esfoliata – il segreto sta nella scelta dei cosmetici adeguati. Puoi scegliere tra azione meccanica, enzimatica e peel-off.
Non utilizzare creme per il contorno occhi
La pelle sotto gli occhi è la più sottile, per questo motivo è la prima che invecchia e richiede quindi cure particolari. Una crema per gli occhi scelta adeguatamente ed applicata regolarmente si traduce in un viso luminoso e dall’aspetto fresco. Le creme per il contorno occhi devono contenere acido ialuronico (idratazione), retinolo (stimolano la pelle per la rigenerazione) e coenzima Q10 (migliora la tonicità epidermica). I cosmetici per gli occhi, arricchiti con proteine, ceramidi ed estratti di soia hanno anche un buon effetto sulla pelle del contorno occhi. Dovrebbe infatti essere rinforzata non solo con creme, ma anche con gel ed emulsioni, che contengono vitamina C, E ed estratto di aloe.
Utilizzare di troppi cosmetici alla volta
Secondo i dermatologi, la cura dovrebbe consistere in tre fasi: pulizia, tonificazione e idratazione. Pertanto, invece di testare un milione di nuovi prodotti allo stesso tempo, prova a scegliere un solo gel detergente, un solo tonico e a sola crema idratante di buona qualità. Ricorda che tutti questi cosmetici dovrebbero essere rivolti alla cura del tuo tipo di pelle. Il tonico può sostituire i cosmetici per la pulizia della pelle a base micellare.
Inoltre, è consigliabile utilizzare maschere facciali, ma solo una volta ogni tanto – assolutamente non quotidianamente. La stessa regola vale per il peeling.
Utilizzare cosmetici che “possono” fare troppe cose
Ogni volta che sei tentato ad acquistare un prodotto tutto-in-uno, ricorda che se dovesse essere veramente un rimedio a tutto, probabilmente è buono per… niente. Non è possibile che un cosmetico risolve il problema dell’acne, idrati efficacemente e riduca le rughe allo stesso tempo. È piuttosto probabile che invece la pelle si irriti con esso invece di un ottenere cambiamento miracoloso.
Andare in palestra truccate
Anche se non tutte le donne si sentono a proprio agio quando sono struccate e si trovano in un luogo pubblico, in alcune occasioni è bene abituarsi all’idea. Anche i cosmetici minerali che non ostruiscono i pori in generale, in combinazione con il sudore, possono peggiorare visibilmente la condizione della pelle, ad esempio, causando l’acne. Per questo motivo, ricordati sempre di portare con te delle salviette struccanti e struccarti prima dell’allenamento. Se devi truccarti assolutamente, allora opta per un mascara impermeabile.
Stile di vita insalubre
Anche il miglior prodotto per la cosmesi non potrà garantirti una pelle bella, impeccabile e dall’aspetto più giovane se non segui una dieta sana e ricca di frutta e verdura. Evitare lo stress e gli stimolanti, fai sport, soprattutto all’aria aperta, e dormi a sufficienza ogni notte. È altrettanto importante è bere almeno 2 litri di acqua pura al giorno.
Lascia un commento