Lisciare, asciugare, arricciare… queste popolari tecniche per lo styling, nonostante aiutino a creare le acconciature desiderate, sembrano essere estremamente distruttive per i capelli. Le temperature elevate promuovono l’evaporazione dell’idratazione, lasciandoti capelli deboli, fragili e pieni di doppie punte. Puoi fare qualcosa per evitare gli effetti negativi degli strumenti per lo styling a caldo? Fortunatamente esiste uno speciale tipo di cosmetico che può salvare i tuoi capelli, ed evitare che si sfibrino. Non dovrai evitare di indossare le tue acconciature preferite! Puoi creare bellissime messe in piega senza infliggere alcun danno ai capelli. Per farlo, tieni sempre a portata di mano una confezione di un cosmetico termoprotettore.
Cosa è un termoprotettore?
Come suggerisce il nome, un termoprotettore protegge i capelli dai danni causati dalle temperature elevate, che spesso sono irreversibili. Usando il giusto spray termoprotettivo puoi persino migliorare l’aspetto e le condizioni dei tuoi capelli, e non è tutto. Se scelto correttamente, un termoprotettore può anche aumentare visibilmente la lucentezza dei capelli e nutrirli.
Quando finalmente trovi il giusto termoprotettore che fa per te, non dovresti evitare il suo utilizzo prima di qualsiasi strumento per lo styling caldo, compreso il fon. L’applicazione di questi cosmetici non è né fastidiosa né dispendiosa in termini di tempo. Per mantenere i capelli al sicuro ed evitare che diventino secchi, applica il termoprotettore spruzzandolo su tutti i capelli, ma non usarne troppo. Questo processo richiede solo pochi secondi ma i benefici che produce sono davvero enormi!
Di seguito troverai un elenco dei migliori spray termoprotettori che le donne di tutto il mondo usano quotidianamente. Scegline uno per evitare i danni causati dal calore.
1. Nanoil Heat Protectant Spray
Formato → 200 ml
Questo spray termoprotettore viene utilizzato sia dai parrucchieri professionali sia dalle persone a casa. Nanoil ha creato uno spray leggero che offre un’efficace protezione dal calore indipendentemente dal tipo di capello su cui viene applicato. Inoltre, è anche progettato per idratare e prevenire danni meccanici, qualità che lo rende un multitasker. Quando applichi Nanoil Heat Protectant Spray sui tuoi capelli puoi utilizzare l’impostazione della temperatura più alta sul tuo strumento per lo styling a caldo e creare acconciature favolose: il prodotto protegge i capelli anche se esposti a 220°C. Le proteine della seta e la vitamina E di derivazione naturale sono due ingredienti principali che aumentano la resistenza dei capelli nell’ambiente ostile in cui si trovano mentre usi gli strumenti per lo styling a caldo. La formulazione idrata i capelli, rendendoli più belli indipendentemente dalla frequenza con cui si ricorre all’utilizzo di fon e piastre.
2. Davines Melu Hair Shield
Formato → 250 ml
Alta qualità unita ad un’efficace protezione dal calore: ecco come si può descrivere Melu Hair Shield di Davines. Anche se devi spendere di più per questo prodotto, ne vale la pena, perché gli effetti e il livello di protezione sono davvero spettacolari. Quando lo applichi sui capelli, sai che sono in buone mani. Protetti dalle alte temperature, i capelli diventano indifferenti all’effetto distruttivo di piastre, bigodini, fon e sole. Formulato con estratto di semi di lenticchia di Villalba, Davines Melu Hair Shield è consigliato principalmente per capelli lunghi e danneggiati. La cheratina idrolizzata è responsabile dell’annullamento dei danni meccanici e termici. Tutti i nutrienti penetrano in profondità e riparano i danni, mantenendo i capelli sani.
3. Sisley La Creme 230
Formato → 150 ml
Non è certamente il termoprotettore più economico disponibile sul mercato, ma è sicuramente quello che vale la pena avere, se te lo puoi permettere, ovviamente. Fa miracoli anche su capelli estremamente danneggiati, secchi e privi di lucentezza. Tuttavia, le persone con il cuoio capelluto grasso dovrebbero usare Sisley La Creme 230 con attenzione no per finire con una pettinatura piatta. Altri tipi di capelli andranno bene. Per quanto riguarda l’applicazione, questo termoprotettore deve essere distribuito su capelli umidi prima dell’asciugatura. Ciò fornirà ai capelli protezione dal calore e dai danni. Inoltre, Sisley La Complex 230 ha una miscela di oli che promuove morbidezza, forza e lucentezza. Vengono trattati anche l’effetto crespo e l’elettricità statica. Gli effetti sono visibili dopo una singola applicazione.
4. Moroccanoil Protect Spray
Formato → 225 ml
Si tratta di un altro fantastico termoprotettore progettato per evitare che i capelli si friggano, ma anche in questo caso, le persone con i capelli grassi dovrebbero fare attenzione ad applicare Moroccanoil Protect Spray. La sua formulazione grassa può appesantire i capelli, e portare ad acconciature prive di volume. L’olio di argan e il pantenolo incorporati nel prodotto funzionano meglio per capelli secchi, sfibrati e danneggiati, ovviamente. Come tutti i termoprotettori, questo offerto da Moroccanoil assicura che i capelli non vengano danneggiati da strumenti per lo styling a caldo o da condizioni meteorologiche sfavorevoli. È interessante notare che si dice anche che aiuti lo styling dei capelli, rendendoli elastici e morbidi al tatto. Anche se questo è un ottimo termoprotettore, non si adatta a tutte le tasche.
5. Monat Studio One
Formato → 134 ml
Monat Studio One si trova principalmente nei saloni di bellezza e parrucchieri. Vuol dire che si tratta di un prodotto professionale? Sì, lo è, ma non è questo il motivo principale per cui i clienti abituali lo acquistano di rado. Anche se Monat Studio One è un ottimo termoprotettore, costa molto. Se non ti dispiace spendere un po’ di più, rimarrai sorpreso di quanto sia valido questo prodotto. Le proteine vegetali idrolizzate proteggono i capelli dalle alte temperature. Un derivato delle alghe impedisce la rottura delle fibre capillari. L’estratto di pisello combatte i danni meccanici. In generale, questo prodotto lascia i capelli lucidi e morbidi al tatto, e la tinta è protetta dallo sbiadimento. Ultimo ma non meno importante, si tratta di un prodotto vegan-friendly.