Praticamente tutti hanno sentito parlare del tè di kombucha, e sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Si può facilmente ordinare in molti ristoranti, acquistare nei supermercati organici, e persino fare in casa. Sebbene sia considerato principalmente come una bevanda rinfrescante e rinforzante, può anche farci apparire al meglio. Ecco come sfruttare tutti i benefici della kombucha per migliorare il proprio aspetto.
La kombucha è apparsa in Europa e America relativamente da poco, ma in Asia è conosciuta e utilizzata da secoli. Alcune persone la chiamano tè di fungo, o tè di fungo giapponese. In effetti, la kombucha è un grande gruppo di funghi, e la coltura di batterie che insieme creano la forma rotonda e dalla consistenza gelatinosa. Dopo la fermentazione, questa bevanda diventa un drink frizzante e rinfrescante caratterizzato dal sapore agrodolce. Grazie alle sue capacità provate di riparazione, la kombucha è spesso chiamata elisir di longevità.
Cosa contiene la kombucha?
Diversi studi mostrano che la kombucha contiene diversi componenti conosciuti per avere molti benefici per la salute. Si tratta principalmente di vitamine del gruppo B e vitamine del gruppo C. Oltre a ciò, questo tè di funghi famoso in tutto il mondo contiene ferro, magnesio, calcio e potassio, ma non solo. Bere la kombucha consente di integrare il corpo con acido lattico, acido malico e acido acetico.
Le persone utilizzano la kombucha per diversi motivi. Tra i più comuni troviamo:
- per perdere peso
- per affrontare l’insonnia
- per rafforzare il sistema immunitario
- per ottenere più energia
- per migliorare la concentrazione
- per aiutare i reni e il fegato a lavorare meglio
- per regolare la pressione sanguigna
Benefici della kombucha nella skincare
Il tè di kombucha può essere applicato su pelle e capelli senza essere diluito con acqua o unito ad altri ingredienti cosmetici. Puoi anche optare per diversi prodotti di bellezza che già contengono questo elisir completamente naturale.
È stato dimostrato che la kombucha è un agente anti-batterico, fungicida e detossinante. Ciò lo rende ottimo per detergere la pelle e bilanciare la produzione di sebo. Inoltre, la kombucha può ridurre i pori e rendere la pelle più morbida e liscia. Se soffri di acne ricorrente, macchie di pigmentazione, rossore del viso e altre imperfezioni, è altamente possibile che un cosmetico infuso con la kombucha possa contrastare questi problemi della pelle di cui vuoi dimenticarti. Inoltre, questo tè di funghi è conosciuto per il suo effetto illuminante sulla pelle. E se preferisci preparare il tuo tonico viso alla kombucha, unisci la bevanda con acqua precedentemente bollita (1:2), e applicalo sul viso pulito una volta al giorno.
Migliori prodotti per capelli e pelle con kombucha
- Fresh – una linea intera di prodotti alla kombucha
- OnlyBio – una linea intera di prodotti alla kombucha
- Origins – Ginger Kombucha Skin Balancing Super Tea Mask
- Dr Ceuracle – Vegan Kombucha Tea Essence
- The Youth To The People – Kombucha + 11% AHA Exfoliation Power Toner
- Elemental Herbology – scrub per il cuoio capelluto
Benefici per i capelli della Kombucha
Grazie alla kombucha i capelli diventano incredibilmente lucidi e morbidi. Inoltre, la kombucha velocizza la crescita dei capelli e contrasta diversi problemi del cuoio capelluto, tra cui la forfora. Puoi bere questo tè di funghi giornalmente, oppure preparare un risciacquo unendo kombucha e acqua (1:1).
Lascia un commento