Come si sbiancano i denti in casa? È possibile farlo con abbastanza pazienza, e utilizzando regolarmente trattamenti fai da te. I trattamenti sbiancanti dal dentista sono ottimi, ma molto costosi. Fortunatamente si possono ottenere risultati simili utilizzando rimedi fai da te! Scopri come sbiancare i denti in modo naturale, e cosa usare.
Perché i denti sono bianchi?
Se pensi che un buon dentifricio e spazzolino ti salveranno da delle sorprese spiacevoli, ti sbagli. Puoi lavarli tutti i giorni e praticare una buona igiene orale, ma esistono moltissimi fattori che contribuiscono all’ingiallimento dei denti, e alla comparsa di macchie. Prima di leggere con cosa sbiancare i denti, scopri cosa li macchia.
- Le bevande isotoniche macchiano i denti velocemente perché li erodono. Gli acidi svolgono un effetto negativo sullo smalto dei denti.
- Il tabacco ingiallisce i denti. Fumare sigarette comporta dei rischi per la salute, e sicuramente non ci rende più attraenti. I fumatori hanno i denti gialli e sono più inclini a soffrire di problemi ai denti, compresa la periodontite. Inoltre, per peggiorare le cose, la placca si accumula più velocemente nei fumatori.
- Il vino danneggia lo smalto. Ti piace il vino rosso? Sappi che berlo regolarmente potrebbe danneggiare gravemente lo smalto dei tuoi denti. Anche il vino bianco sembra influire sul colore e sulla struttura dei denti. C’è un modo per ripristinare i danni? Bevi un sorso d’acqua dopo aver bevuto il vino.
- Il tè e il caffè macchiano. Si tratta del classico duo dei denti giallastri. Credeteci o no, anche il tè verde cambia il colore dei denti e lascia macchie.
- Scegli il momento sbagliato per lavare i denti, e danneggi lo smalto. Può sembrare strano, ma lavare i denti nel momento sbagliato può avere degli effetti negativi. Se hai appena mangiato o bevuto agrumi, vino (ricco di acidi) o caffè (priva i denti di calcio), risciacqua la bocca con acqua per neutralizzare gli effetti delle sostanze negative. Lavati i denti dopo mezz’ora.
- I trattamenti sbiancanti aggressivi rendono i denti ipersensibili. Non esagerare, perché lo sbiancamento invasivo ha delle conseguenze sgradevoli.
Come rendere i denti più bianchi in casa: dentifricio sbiancante
Lo sbiancamento fai da te inizia con la scelta del giusto dentifricio, ossia il metodo più semplice, economico e popolare per la cura dei denti. Stai cercando il miglior dentifricio sbiancante? Scegli un prodotto con ingredienti sbiancanti e assicurati che non sia abrasivo, in modo da illuminare lo smalto senza sfregarlo. Puoi anche provare un collutorio sbiancante.
Come sbiancare i denti in casa: strisce sbiancanti
Un altro prodotto popolare che consente di eliminare le macchie. Le strisce sono trasparenti, e imbevute di gel sbiancante. Spesso è necessario applicare prima il gel e poi delle mascherine e lasciarle in posa per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 30 minuti). Noterai degli effetti dopo pochi giorni.
Come sbiancare i denti in casa: banana, curcuma, fragole
Sbiancamento dei denti con la banana?! Perché no! Sfrega una buccia di banana contro il lato interno dei denti, dato che è ricca di potassio, calcio e vitamine, compresa la vitamina D. Un dentifricio di fragola fatto in casa con fragole e bicarbonato è un altro rimedio popolare, ma gli effetti non sono spettacolari, e potresti ritrovarti con irritazioni gengivali. Purtroppo le fragole sono una fonte di zuccheri, quindi rendono più inclini alla placca. Inoltre, il bicarbonato è abrasivo, e danneggia i denti. La curcuma, una spezia ayurvedica gialla, è un altro ingrediente che puoi utilizzare. Possiede proprietà antibatteriche e antifungini. Puoi effettuare dei trattamenti sbiancanti naturali con curcuma due volte a settimana semplicemente aggiungendola al tuo dentifricio.
Lascia un commento