La routine serale per la cura della pelle è estremamente importante perché la pelle si rigenera meglio di notte. Ecco perché andare a dormire con il trucco completo ha un impatto terribile sulla pelle del viso. Per mantenere la pelle sana il più a lungo possibile, è necessario seguire alcune regole. Come dovrebbe essere la tua routine serale per la cura del viso?
Rimozione Accurata Del Trucco Del Viso
La routine serale per la cura della pelle dovrebbe concentrarsi sulla rimozione accurata del trucco. Per eliminare tutti i prodotti cosmetici, usa acqua micellare o l’Oil Cleansing Method. Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi: l’acqua micellare è un prodotto insolitamente delicato, mentre l’OCM è molto efficace dal punto di vista fisico. Quest’ultimo consiste nel pulire la pelle con oli – sciogliendo gli oli con oli. Ricordati di lavare la pelle fino a quando il batuffolo di cotone non resta pulito. Un’accurata rimozione del trucco è obbligatoria anche se si torna a casa dopo una giornata faticosa. Soltanto a questo punto è possibile passare alla fase successiva: la purificazione. Per farlo, scegli un prodotto detergente senza alcool. L’alcol tende a causare secchezza cutanea acuta.
Esfoliazione Della Pelle Del Viso
L’esfoliazione periodica della pelle del viso è un’altra tappa obbligata nel tuo trattamento di bellezza notturno. Nella maggior parte dei casi, una volta alla settimana è sufficiente. Sia i prodotti pronti che quelli per il fai-da-te sono efficaci; prova a farti uno scrub con del caffè e lavati il viso con lo zucchero. Ricordati sempre di fare prima una prova per vedere se sei allergico a qualcosa; spesso non conosciamo le nostre allergie. Se la tua pelle ti causa problemi, rinuncia ai peeling fisici e sostituiscili con gli esfolianti enzimatici.
Crema Viso
Di notte, la temperatura corporea aumenta visibilmente. Di conseguenza, la pelle assorbe le sostanze nutritive molto più facilmente. Ecco perché la crema che applichi è estremamente importante. Il prodotto scelto deve essere di alta qualità e ricco di sostanze balsamiche concentrate. Il tipo di pelle e l’età sono altri fattori determinanti.
Massaggio Del Viso, Del Collo e Del Petto
Il massaggio, soprattutto quello che interessa parti del corpo così delicate, è piacevole e anti-età, e previene le rughe. Ecco perché sarebbe bene dedicarci qualche minuto ogni sera.
Riposo
Dormire regolarmente è importante quanto la scelta dei prodotti adatti per la cura della pelle e il massaggio serale, addirittura ancor più importante. Si consiglia di dormire 7-8 ore al giorno. In caso contrario, la concentrazione di prolattina aumenta a causa della mancanza di sonno a sufficienza. L’eccesso di prolattina provoca l’insorgenza dell’acne.
Trucchetti Per La Routine Serale Per La Cura Della Pelle Del Viso
Qui di seguito riportiamo alcuni trucchi per una più semplice cura serale della pelle ed una pelle del viso più sana.
Innanzitutto, si consiglia di applicare una crema idratante subito dopo essere uscita dalla vasca. È molto importante perché la pelle perde la maggior parte dell’umidità in pochi minuti dopo il bagno. Quanto prima si applica la crema sulla pelle, tanto più rapidamente si impedisce questo processo.
In secondo luogo, una volta alla settimana, dopo l’esfoliazione serale, applica uno spesso strato di olio o burro cosmetico sul corpo. Una maschera di questo tipo impedisce alla pelle di seccarsi. Inoltre, cerca le creme ricche di vitamine A e C e proteine rigeneranti. Le vitamine ed i micronutrienti restano attivi più a lungo se applicati la sera, mentre si scompongono rapidamente a causa della luce solare.
Sorprendentemente, se l’acne ti dà noia, sostituisci ogni giorno le federe dei tuoi cuscini. L’acne è per lo più uguale a batteri che si trasferiscono al cuscino toccando il viso. Questo ‘tenersi in contatto’ con un cuscino sporco favorisce la comparsa dell’acne.
Inoltre, un siero forte o una maschera sono la scelta migliore prima di coricarsi. Sono difficili da applicare durante il giorno perché non funzionano come primer per il trucco. Per la notte, applica prodotti anti-invecchiamento perché le sostanze attive (retinolo, coenzima Q10 o proteine rigeneranti) comprese agiscono in modo più efficiente mentre dormiamo.
Massaggiare delicatamente il contorno occhi la sera è una buona idea, infatti così si sblocca il flusso linfatico e si riduce il rischio di occhi gonfi. Trattamenti di bellezza come il massaggio rilassante, la micro-dermabrasione e l’esfoliazione sono ottime per la routine serale. In questo modo la tua pelle avrà il tempo di riposare e di rimettersi in forma per la mattina.
Inoltre, per i rituali di bellezza serale, scegli i profumi rilassanti. Lavanda, erba, acqua di mare, agrumi e cacao vanno benissimo. I bagni di bolle che hanno un profumo così buono ti mettono di buon umore a mani basse. Ricordate che sia il buon umore che il cattivo umore si riflettono sulla pelle del viso.
Inoltre, bevi un bicchiere d’acqua prima di dormire per evitare che la pelle si disidrati durante la notte. Non è un buon momento per riempirsi di cibo. Se sei davvero affamata, fai uno spuntino leggero. I piatti piccanti disturbano lo stomaco e peggiorano lo stato della pelle.
Lascia un commento