Il tuo stile

#

Rimedi per labbra che si screpolano in inverno – scrub e maschere casalinghe

make-up.jpg

Le labbra screpolate e doloranti sono un problema che molte persone hanno in inverno. È bene imparare a prendersi cura di loro in modo da avere labbra morbide, delicate ed idratate anche in condizioni climatiche difficili. Quali sono i modi più efficaci per curare le labbra screpolate in inverno?

Prima di usare scrub e maschere varie (casalinghi o comprati in un negozio), prendiamoci un momento per pensare al motivo per cui le nostre labbra sono in pessime condizioni. Sappiamo solo che di solito capita in autunno e in inverno.

Labbra screpolate – cause

Esistono diversi fattori che possono screpolare le labbra che non sono sempre legate alla debolezza generale durante l’autunno. Infatti, le labbra possono seccarsi durante tutto l’anno. Cosa provoca le labbra screpolate? Ecco i motivi più comuni:

  • carenza di vitamine del gruppo B;
  • disidratazione;
  • cambiamenti ormonali sfavorevoli;
  • nessuna protezione della pelle delicata delle labbra;
  • vento, sole o freddo;
  • leccarsi le labbra.

Lo sapevi che… ?

Anche il tuo rossetto preferito può screpolare le labbra! Come è possibile? I balsami per labbra a base di umettanti non sono adatti in inverno, in quanto questo è il momento in cui le labbra necessitano di emollienti (oli grassi, vaselina) che impediranno la disidratazione. Se non usi sostanze emollienti, le labbra possono seccarsi ancor di più.

Come prendersi cura delle labbra screpolate?

Le labbra che tendono a seccarsi e a screpolarsi, per prima cosa necessitano di una cura adeguata e delicata, basata sull’idratazione e sulla protezione dalle condizioni atmosferiche avverse.

Cosa fare per evitare d’avere labbra secche e screpolate e come risanare quelle già screpolate?

  1. Ogni giorno usa un rossetto idratante di buona qualità.
  2. Usa con regolarità uno scrub (ad esempio ogni settimana).
  3. Non leccarti le labbra all’aperto quando fa freddo.
  4. Evita cosmetici che contengono alcol.
  5. Applica creme con filtri UV (anche balsami per le labbra).
  6. Non applicare rossetti colorati quando le tue labbra sono screpolate.
  7. Evita cibi piccanti e acidi perché possono causare dolore.

Rimedi casalinghi per labbra screpolate

Le labbra screpolate necessitano di idratazione e rigenerazione, ma anche di una regolare lubrificazione. Il modo più semplice, più economico ed efficace per curare le tue labbra è usare degli ingredienti trovati a casa. I migliori prodotti per rendere belle le tue labbra sono:

  • oli naturali, ad es. olio d’oliva o di argan;
  • oli vegetali, ad es. burro di karitè o olio di cocco;
  • miele (ha un effetto antibatterico);
  • aloe vera in gel;
  • cetriolo (ricco di vitamina C e acqua);
  • crema di latte o latticini.

1. Ricetta per uno scrub allo zucchero fatto in casa

Il modo migliore per stimolare la rigenerazione delle labbra secche è attraverso il peeling. Puoi farlo da sola. Per preparare uno scrub casalingo, ti servirà: un cucchiaino di zucchero + un cucchiaino di miele o di un olio naturale. Usa la miscela per massaggiare le labbra, quindi proteggi le labbra con un rossetto protettivo.

2. Ricetta per maschere casalinghe

  • Maschera per le labbra all’avocado
    L’avocado è un frutto ricco di sette vitamine ed un potente set di acidi insaturi essenziali. Grazie a questo, nutre e rigenera perfettamente le labbra screpolate. Schiaccia il frutto, mescolalo con l’olio e applicalo per qualche minuto sulle labbra.
  • Maschera con miele, panna e cagliata
    Un’altra opzione è una miscela di cagliata e miele. Devi mescolare entrambi gli ingredienti e applicare uno strato spesso sulle labbra. È efficace solo se non lo mangi, quindi tieni a freno l’appetito e cerca di tenere la pasta sulle labbra per almeno 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *