La pelle matura può essere problematica. Necessita di cure speciali per mantenere più a lungo l’elasticità e l’idratazione. Quali sono i trattamenti per la pelle matura da provare per nascondere i segni dell’invecchiamento e restituire giovinezza alla pelle?
Alcune persone possono rimanere sorprese dal fatto che il termine “pelle matura” si riferisca alla pelle dei trentenni. Dopo aver attraversato il magico confine dei 25 anni, i processi che si verificano nella pelle, così come le sue esigenze, cambiano – la pelle inizia ad invecchiare. È più facile che si disidrati e perda l’elasticità, il che è associato alla perdita di collagene, elastina e acqua. Quindi, compaiono le prime rughe. Con l’età anche l’apporto di sangue alla pelle diminuisce, e questo la rende grigia e spenta.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che avvengono nella pelle nel corso degli anni. Ovviamente, l’invecchiamento della pelle progredisce gradualmente. Tuttavia, è ancor più veloce nel caso di pelle secca, sensibile e soggetta ad allergie. Perché? Perché questi tipi di pelle sono più sottili e delicate e quindi poco protette da fattori esterni come il sole, che accelerano l’invecchiamento.
Come ci si può prendere cura della pelle matura?
Una corretta cura della pelle matura può ridurre al minimo alcuni degli effetti indesiderati dell’invecchiamento. È bene seguire alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a mantenere la tua pelle in ottime condizioni più a lungo. La bellezza è davvero nelle nostre mani.
Principi di base della cura della pelle matura:
- Protezione solare – l’abbronzatura ci fa sembrare più vecchi, ed il sole disidrata la pelle, evidenzia le rughe e causa lo scolorimento; questo effetto è chiamato fotoinvecchiamento della pelle.
- Esfoliazione costante – è un trattamento che la pelle matura adora perché pulisce le cellule morte residue della pelle e accelera il processo di rinnovamento cellulare.
- Cosmetici per pelli mature – conviene utilizzare cosmetici anti-età con ingredienti che forniscono alla pelle la giusta idratazione e vitalità ogni giorno, oltre a migliorare l’elasticità, ad esempio, con acido ialuronico, coenzima Q10, vitamina C, retinolo, fitormoni, ecc.
Trattamenti per pelli mature
I metodi di trattamento casalingo non sempre funzionano sufficientemente bene. Quando abbiamo bisogno di un supporto maggiore o vogliamo vedere effetti immediati ed evidenti, possiamo scegliere tra una speciale gamma di trattamenti di bellezza professionali e ringiovanenti. Quali di questi trattamenti meritano di essere provati?
LIFTING VOLUMETRICO
Consigliato da molti istituti di bellezza, è un trattamento ringiovanente che consiste nell’iniezione di acido ialuronico o acido polilattico sotto la pelle. Per fare cosa? Per aumentare il volume dei tessuti e far emergere la pelle nelle zone prive di flessibilità e dove compaiono le rughe. Il lifting volumetrico del viso migliora la tensione della pelle, leviga le rughe, rassoda e solleva persino le guance, che con l’età possono diventare morbide. Un trattamento volumetrico ben eseguito può modellare l’ovale del viso. L’effetto è immediato e dura fino a due anni. Purtroppo questo trattamento non è a buon mercato.
SONOFORESI
È una procedura di ringiovanimento meno invasiva che utilizza gli ultrasuoni. Una miscela appositamente preparata di principi attivi sotto forma di fiale viene applicata sul viso. Comprende ceramidi, aminoacidi, collagene, elastina, vitamina A + C + E, acido ialuronico, aloe e fitormoni, che sono tutto ciò di cui la pelle matura ha bisogno. Grazie alle vibrazioni generate dagli ultrasuoni, le sostanze vengono assorbite negli strati più profondi della pelle e agiscono il più intensamente possibile. La sonoforesi leviga, nutre, migliora il colore della pelle e la ringiovanisce visibilmente.
FILLER RUGHE
Alcuni dei trattamenti più comuni sono quelli che utilizzano i filler per le rughe. Il riempimento delle rughe con acido ialuronico, ad esempio, è simile al trattamento volumetrico, con alcune differenze. Gli effetti durano meno, circa un anno. Tuttavia, durante la procedura, il filler viene iniettato solo nelle zone interessate dalle rughe. L’obiettivo è quello di levigare la pelle e attenuare l’aspetto delle rughe, non di migliorare l’intero ovale del viso, come nel caso di una versione più costosa del trattamento di lifting.
SOFT LIFTING
Una valida alternativa al lifting con l’acido è l’utilizzo di fili rivitalizzanti per il lifting. Se non ci sentiamo a nostro agio a pensare ad un intervento chirurgico, allora questa potrebbe essere una buona soluzione. Si tratta di un trattamento per la pelle matura, che consiste nel collocare un filo sottile sotto la pelle. Si inserisce utilizzando un ago. Il suo compito è quello di sollevare le parti selezionate del viso e mantenere una corretta tensione cutanea. I fili aiutano a modellare il sopracciglio, la mandibola, il collo, la scollatura e persino il busto.
FOTORINGIOVANIMENTO
Per le persone che vogliono utilizzare le interessanti proprietà dei trattamenti per la pelle matura, ma preferiscono i metodi meno invasivi, il fotoringiovanimento è la soluzione ideale. In questo caso, si interviene sulla pelle con una luce pulsante della cosiddetta IPL con intensità e lunghezza d’onda adeguate. Così la pelle viene riscaldata e stimolata a produrre collagene ed elastina. Il fotoringiovanimento riduce lo scolorimento, rende la pelle elastica, restringe i pori e riduce al minimo la visibilità dei capillari rotti. Il trattamento non è invasivo e non richiede una preparazione speciale. Purtroppo, le persone che assumono farmaci che aumentano la fotosensibilità non possono sottoporsi a questo trattamento.
Lascia un commento